top of page
  • Immagine del redattoreLaura Realbuto

Persone che amano il proprio lavoro: l'Eroe moderno.

Aggiornamento: 6 mag 2022


Oggi è la Festa dei lavoratori, festa nata a Parigi nel 1889 per commemorare il grande sciopero generale statunitense che ebbe luogo tre anni prima, e che sfociò in un massacro (Massacro di Haymarket).

Ma non voglio di certo annoiarti con la storia che, seppur molto interessante, è facilmente reperibile in altri siti dedicati, quindi vado subito al sodo perché proprio oggi voglio parlarti di Lavoratori e della mia visione in materia.


In questo periodo più che mai si sente parlare di "Eroi" riferendosi a tutti quei lavoratori che per vocazione hanno scelto di dedicare la loro vita alla medicina, e adesso si ritrovano a salvare vite tra le corsie degli ospedali. Senza ombra dubbio, hanno pieno diritto a questo titolo, ma pensando alla figura del lavoratore eroe, mi sono chiesta chi fosse per me l'eroe, partendo da una situazione di assoluta normalità, e non di emergenza sanitaria come in questo momento.


Ho formulato così un mio pensiero, una visione del tutto personale che vede il Lavoratore Eroe in colui che ama il proprio lavoro, che dedica ad esso il proprio tempo con la giusta misura e il giusto valore. È colui che nella vita si sente realizzato anche se economicamente non è pienamente soddisfatto, ma è comunque felice, perché ha ottenuto una serie di risultati che lo appagano moralmente ed emotivamente.


Forse, sembra che tutto ciò abbia poco a che fare con l'organizzazione di cui mi occupo, ma sta di fatto, che per ottenere certi tipi di risultati, sicuramente bisogna essere molto lucidi, determinati ed organizzati.


Sembrerebbe forse un'utopia ma, a parer mio, non siamo così distanti dalla realtà, perché mi piace pensare che ogni singola persona può riuscire a fare tutto ciò che desidera e sogna, e poi credetemi, se ci sono riuscita io, ci può riuscire chiunque.



Il Lavoratore Eroe, è colui che nella vita si sente realizzato anche se economicamente non pienamente soddisfatto, ma è comunque felice.

Adesso ti voglio elencare quelli che secondo me, e secondo la mia esperienza e formazione professionale, sono gli ingredienti che ti occorrono per cercare di realizzare i tuoi sogni in ambito lavorativo.


La determinazione è certamente una componente molto importante. È quella cosa che ti mette il turbo. Una persona dotata di determinazione sembra anche sicura di sé, ha le idee chiare e sa quale è la strada giusta da percorrere per raggiungere un determinato obiettivo. Ma la determinazione alle volte può essere anche un'arma a doppio taglio perché può portarti a trascurare altri ambiti della vita ugualmente fondamentali ed importanti.


Un altro ingrediente essenziale è la motivazione: quale è il motivo per cui ho scelto questo lavoro? Perché desidero così tanto praticare questa professione? Le risposte a queste domande sicuramente non ti diranno tutto ma, ti possono aiutare a capire perché percorrere una strada piuttosto che un'altra.


L'energia necessaria a mantenere la motivazione alta è un altro ingrediente che non può mancare nel piatto che stai preparando a servire nella tavola della tua vita. Ci vuole tanta energia, non solo per non farsi abbattere e non scoraggiarsi davanti alle difficoltà, ma anche per mantenere un atteggiamento positivo nei confronti delle cose che ti accadono tutti i giorni, e per far sì che la motivazione non si affievolisca con il passare del tempo.


Ma parliamo anche della fortuna, la dea bendata (forse si chiama così perché non sa dove va a parare? Me lo sono sempre chiesta!), anche questa se c'è, di sicuro non guasta. Se per una volta nella vita non hai tutto che rema contro mentre stai tentando di attraversare l'oceano in cerca delle Indie, magari al porto ci arrivi un pelino prima e senza troppi danni. Ma si sa, la dea della fortuna purtroppo non bacia tutti, quindi cerca di organizzarti per farne a meno.


L'elenco degli ingredienti di questo piatto chiamato "provare a fare il lavoro che sogno" è ancora molto lungo; ci sono i valori che ti accompagnano ogni giorno, il contesto familiare in cui sei nato, cresciuto ed educato, il contesto sociale ed ambientale che hai frequentato e dove ti sei formato come individuo unico ed indipendente.


Voglio però citare ancora un ingrediente, quello che mi sta più a cuore: l'organizzazione. Per arrivare ad essere l'Eroe del lavoro che stai sognando ti ci vuole l'organizzazione, perché puoi avere tutta la determinazione del mondo, puoi essere super motivato ed avere tutto lo stadio gremito dei tuoi amici e familiari a farti il tifo a suon di inni e striscioni, puoi anche avere il piglio e l'energia giusta, e la dea della fortuna ti è pure saltata addosso, ti posso garantire che se non ti organizzi non vai proprio da nessuna parte.


Pianificare un sogno.

Quindi, voglio darti qualche spunto, che spero possa esserti di aiuto nella realizzazione del tuo sogno.

  • Munisciti di carta, penna e calendario.

  • Scrivi su un foglio, che terrai sempre in vista e a portata di mano, il tuo grande sogno e la data entro il quale desideri realizzarlo, tenendo presente che il tempo che passa tra il momento in cui esprimi la tua intenzione e quello in cui avverrà la sua concreta realizzazione è un tempo fatto anche di ulteriori impegni che hai già preso, imprevisti, errori, passi indietro, e per questo può essere alle volte una minaccia.

  • Inizia a scomporre il tuo grande sogno in tanti piccoli obiettivi, e per ogni obiettivo individua una data di inizio e una data di fine, ulteriori tappe intermedie, prevedi eventuali imprevisti e un relativo piano per superarli, inoltre, utilizza le liste per annotare tutto ciò di cui necessiti per poter percorrere ogni singolo sentiero di questa grande mappa in serenità.


Questo è il processo di una pianificazione realistica, che tiene presente non solo del tempo necessario per realizzare ogni micro obiettivo, ma ti aiuta a prendere consapevolezza delle energie che ti occorrono e di tutti gli strumenti e le risorse necessarie per affrontare le avversità e gli imprevisti che inevitabilmente incontrerai durante il tuo cammino, perché fanno parte della vita di tutti.


Metti tutto ciò nero su bianco, utilizzando materialmente carta e penna, questo ti aiuterà nello sviluppo creativo del tuo piano, inoltre, vedere nel tempo i tuoi piccoli obiettivi realizzarsi ti darà la giusta motivazione ed energia per andare avanti e per rinascere nel Lavoratore Eroe ovvero, una persona che ama il proprio lavoro.




75 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page