Dicono di me

Storie di crescita e organizzazione che mi hanno resa felice

Laura Realbuto Professional Organizer e Coach Torino Recensioni.jpg

Benvenuta!

In questo spazio potrai leggere le preziose testimonianze di alcune anime che hanno deciso di coltivare insieme a me il loro spazio e il loro tempo.

Storie dove confusione e caos hanno lasciato un terreno libero per poter accogliere leggerezza e semplicità.

Storie dove il decluttering ha aperto la strada a nuove consapevolezze, dove anime gentili si sono messe in gioco per dare vita ad una casa “abitata” prima con il cuore che con il corpo.

Storie dove gli oggetti vengono amati prima di essere custoditi con cura, e dove le cose superflue vengono destinate ad altre vite grazie alla consapevolezza di chi li ha posseduti.

Queste sono piccole grandi storie a lieto fine.

Con rispetto e gratitudine alcune testimonianze potrebbero essere firmate solo in parte.

Buona lettura.

“Ogni volta che ci ricordiamo di dire “grazie”, sperimentiamo niente di meno che il paradiso in terra.”

Sarah Ban Breathnach

Maggese

Sono una persona piuttosto disordinata…

Diciamo che ho le mie buone giustificazioni: sono impegnatissima (svolgo in parallelo praticamente due professioni, oltre a studiare molto), passo poco tempo a casa, e buona parte di quel tempo è impiegato per svolgere le faccende basilari e per recuperare un po’ di energie!

Per una congiunzione astrale ultimamente ho avuto un po’ di tempo libero. Durante questa pausa dalle mie folli corse quotidiane, mi sono guardata intorno e mi sono sentita a disagio nel vedere il disordine che mi circondava. Ho deciso che ero stufa di vedere il mio armadio, i miei cassetti e il mio comò pieno di oggetti e vestiti buttati alla rinfusa.

Tante volte ho provato a fare decluttering, fallendo miseramente: con immensa fatica riuscivo a riordinare qualche cassetto e a buttare vestiti che non mi servivano più. Il risultato era che in un paio di settimane nei cassetti regnava nuovamente il caos di partenza.

Ho deciso allora di rivolgermi ad una professionista: ho contattato Laura dopo una lunga riflessione.

Non è semplice far entrare un estraneo nel proprio caos, soprattutto se si prova una punta di vergogna nel mostrarlo. Avevo paura di essere giudicata, tanto più che a giudicarmi sarebbe stata una professionista dell’organizzazione!

Laura invece ha saputo immediatamente mettermi a mio agio.

 

È entrata nei miei spazi in punta dei piedi, con discrezione e gentilezza, riuscendo a toccare le note dolenti con delicatezza e riportando l’armonia.

Innanzitutto mi ha rassicurata sulla mia condizione: non ero un caso disperato! Questo pensiero è stato di grande aiuto.

Abbiamo deciso di organizzare due incontri, uno dedicato agli armadi ed uno alle cassettiere.

Durante il primo incontro abbiamo svuotato insieme l’armadio ed eliminato il superfluo.

La scelta di eliminare è sempre stata mia, Laura si è limitata a mettere in moto un meccanismo mentale supportandomi con domande e riflessioni. Con grande maestria mi ha fornito dei consigli su come appendere gli abiti e come organizzarli nell’armadio, per tipologia ed occasione. Mi ha aiutato ad organizzare sciarpe, cinture e borse – solitamente sparse nei cassetti – suggerendomi tecniche per piegare e riporre in modo che tutto ciò che è nel cassetto sia ben visibile ed occupi meno spazio possibile.

Durante il secondo incontro ci siamo dedicate a cassettiera e comò: di nuovo abbiamo tirato fuori tutti gli indumenti e li abbiamo piegati e categorizzati per tipologia ed utilizzo.

Laura mi ha insegnato delle tecniche davvero creative e utili per tenere i cassetti sempre in ordine e non perdere ore nel cercare proprio quella maglietta (tanto più che la maggior parte dei miei vestiti è di colore nero!). Mi ha persino insegnato a piegare i costumi da bagno: fantascienza, per me.

Per quanto riguarda il comò, vi erano sparsi oggetti di qualunque tipo: collane, orecchini, bracciali, rossetti…Non sapevo neanche quali e quanti. Sembravano dirmi: “Non ce la farai mai”.

Laura in quattro e quattr’otto è riuscita a togliere ogni oggetto, ripulire tutto, ad aiutarmi a capire quali oggetti ci fossero e ad organizzarli per tipologia. Adesso ho un cassettino per i bracciali, uno per gli orecchini e una bellissima lavagnetta di sughero a cui appendere le collane!

Da sola non avrei mai potuto fare un lavoro del genere: ci avrei messo giorni e, non avendo l’occhio e la mentalità organizzatrice, avrei provato un senso di frustrazione. Invece, durante e dopo il lavoro di Laura mi sono sentita bene: sollevata, leggera.

Al termine dell’intervento Laura mi ha regalato una piccola tabella con le regole d’oro dell’organizzazione della casa, scritte ad hoc per me.

È stato un bel pensiero: l’ho subito appesa alla mia lavagnetta!

Sono pochi semplici passi che cerco di seguire ogni giorno per vivere serenamente e in armonia i miei spazi.

Si tratta di un piccolo impegno quotidiano per evitare di venire sopraffatti e oppressi dal caos.

 

Non posso che ringraziare Laura per avermi insegnato questa piccola grande verità.

ILARIA LUCILLE DE SANTIS

"È entrata nei miei spazi in punta dei piedi, con discrezione e gentilezza, riuscendo a toccare le note dolenti con delicatezza e riportando l’armonia."

Semi di casa

Ringrazio di cuore laura per avermi aiutata con l'organizzazione del trasloco; grazie a lei, avendo programmato ogni settimana e ogni scadenza da qui al giorno in cui lascerò la mia casa, mi sento molto più serena nell'affrontare tutte le incombenze che mi aspettano.


Consiglio questa consulenza a chiunque si trovi nelle condizioni di dover traslocare: inizialmente magari si può minimizzare, pensando "tanto devo solo riempire degli scatoloni", ma poi ci si rende conto che ci sono parecchie cose da fare (che puntualmente ci dimentichiamo) e si finisce col ritrovarsi stressati e stanchi.


Nel mio caso avevo la difficoltà di dovermi trasferire temporaneamente in un'altra casa, quindi di fatto in programma avevo due traslochi, ma grazie all'aiuto di Laura ho potuto fare mente locale e in poco tempo avevo tutte le liste che mi servivano, pronte all'uso, non una di meno, non una di più.
 

LARA PASTORINO

“Grazie all'aiuto di Laura ho potuto fare mente locale… mi sento molto più serena nell'affrontare tutte le incombenze che mi aspettano.”

Mietitura

La professionalità di Laura mi ha consentito di ottenere più spazio, più ordine, più razionalità e non ultimo un senso di serenità interiore.

 

Attraverso un’analisi di ogni singolo elemento Laura fa comprendere quanto veramente esso possa essere utile alla propria esistenza acquisendo un senso di leggerezza.

 

Grazie Laura!

FRANCO PRUNOTTO - Vetrinista

"Laura mi ha consentito di ottenere più spazio, più ordine, più razionalità e non ultimo un senso di serenità interiore"

Consero Tempo

Laura ha esposto in modo fluente e chiaro diversi argomenti per farci comprendere, come noi abbiamo tutto il tempo a disposizione , se solo fossimo attenti nel gestirlo nel modo corretto.

 

Ci ha fornito gli strumenti, semplici e pratici a cui non pensiamo mai e materiale da scaricare per iniziare a mettere in pratica. Sono molto soddisfatta.

 

Grazie Laura!

GIULIANA POMPILI - Coach in progress

Consero Tempo

Il corso Consero è stato super intenso e molto interessante.

 

Durante la lezione ho ricevuto tantissimi spunti legati ai metodi di gestione e di organizzazione del tempo che spero di mettere presto in pratica.

LAURA SABATO - Grafica e creativa

Vuoi iniziare a coltivare il tuo spazio e il tuo tempo?

Se anche tu vuoi riscoprirti coltivatrice del tuo spazio e del tuo tempo e provare i benefici della semplicità, dai una sbirciata ai miei servizi.

Clicca il pulsante qui sotto e scopri come possiamo collaborare per realizzare lo spazio e il tempo che desideri.

Io non vedo l’ora di iniziare. E tu?

Laura Realbuto Professional Organizer e Coach Recensioni.jpg

Maggese - On line

Abbiamo riorganizzato armadio e cassetti, disponendo le cose nella maniera più funzionale per me: realizzare un armadio "su misura", cucito addosso a me, è davvero possibile!


Laura mi ha dato ottimi consigli su come piegare gli indumenti nella maniera più efficace, dimezzando lo spazio occupato nell'armadio.
Ho imparato come fare ad avere tutto a portata di mano, per non perdere tempo prezioso.


Ho iniziato, grazie a lei, un percorso di "pulizia mentale", una vera e propria "disciplina di pensiero", che aiuta ad avere un approccio razionale delle cose.


Ho approfittato di questo periodo di reclusione forzata per mettere ordine e consiglio a chiunque di fare lo stesso; tra l'altro, la consulenza ha funzionato perfettamente anche "a distanza".

Grazie Laura!

LARA PASTORINO

Ho iniziato, grazie a lei, un percorso di "pulizia mentale", una vera e propria "disciplina di pensiero", che aiuta ad avere un approccio razionale delle cose.

Mietitura

Ho conosciuto Laura tramite mio cugino e la prima volta che ci siamo incontrate mi ha spiegato chi è e cosa fa una professional organizer e abbiamo studiato insieme le fasi del lavoro. Laura è andata oltre le mie aspettative, rivelandosi una professionista capace e una persona simpatica e di buon gusto.

Ho apprezzato molto la sua “delicatezza” e il suo rispetto per le mie cose e i miei spazi. È stata in grado di insegnarmi un metodo efficace per organizzare i vestiti, i documenti e la montagna di appunti universitari.

 

Sono rimasta sbalordita di quante cose si possono fare in poco tempo e con le giuste competenze. Per questo la ringrazio moltissimo e sono certa che i suoi consigli mi aiuteranno in futuro.

ALESSANDRA R.

“Ho apprezzato molto la sua “delicatezza” e il suo rispetto per le mie cose e i miei spazi”

Altre preziose testimonianze

"Ho usufruito della sua consulenza per un trasloco ed è stata estremamente chiara e precisa, insegnandomi come organizzare gli scatoloni e la divisione delle categorie di oggetti.

 

Sicuramente ho risparmiato tempo e ho imparato un metodo utile per il futuro.

 

La consiglio altamente!!"

Andrea Goglio